FSE20218_WORK IN GREEN HOUSE, GARDEN AND AGRICOLTURE

esf fse logo 537

 

WORK IN GREEN HOUSE, GARDEN AND AGRICOLTURE

Codice FSE20218

Asse 2 – Inclusione sociale – Ob. specifico 9.2 Approvato con Decreto n. 8686 del 29 maggio 2020

 

Che cos’è?

Work in Green House, Garden and Agricolture è il progetto gestito da Irecoop Alto Adige Südtirol in collaborazione con Fondo Sociale Europeo e Croce Rossa Italiana rivolto a persone che desiderano trovare impiego nel settore agricolo e/o manutenzione del verde.

 

A chi è rivolto?

16 persone ospitate nelle strutture gestite dalla Croce Rossa Italiana in Provincia di Bolzano o che vivono all’esterno, che appartengono ad una (o più) delle categorie previste dal bando: migranti (compresi i richiedenti asilo); beneficiari di protezione internazionale e sussidiaria o titolari di permessi di soggiorno per casi speciali previsti dalla normativa; minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età. Tutti i destinatari devono essere inoccupati/disoccupati.

 


 Quali prerequisiti?

Conoscenza base della lingua italiana, nessuna esperienza lavorativa pregressa.

Il percorso ha l'intento di sviluppare le competenze chiave necessarie all'inserimento lavorativo. Le competenze professionali sono di livello basso ed hanno lo scopo di preparare l'esperienza di stage, utile non solo ad apprendere un mestiere ma soprattutto ad instaurare relazioni positive, conoscere il mondo del lavoro locale e ritrovare, attraverso una esperienza positiva, autostima e capacità di mettersi in gioco.

 


 Come funziona?

Il corso è articolato in

  • 243 ore di formazione costituite da laboratori e lezioni frontali
  • 6 ore di lingua individualizzata
  • 2 ore di orientamento individualizzato
  • 12 ore di visite didattiche
  • 80 ore di stage in un’impresa locale

Irecoop Alto Adige Südtirol si occupa di ogni aspetto organizzativo e gestionale compresa la ricerca delle aziende per la realizzazione degli stage.


Come posso aderire?

Per aderire è necessario accedere al link https://fse-esf.civis.bz.it/preiscrizioni/772/seleziona_progetto

e compilare i moduli relativi al percorso Work in Green House, Garden and Agricolture Codice FSE20218.

E' inoltre necessario consegnare presso gli uffici di Irecoop:

- il PDF che si genera con l’adesione

- il documento di identità/permesso di soggiorno 

-  la dichiarazione di disoccupazione rilasciata da un Centro mediazione lavoro.

 


 Adesioni e selezioni

Nel caso in cui dovessero pervenire più di 8 adesioni, verrà realizzata una selezione che si terrà in presenza di un operatore di CRI.

I criteri di selezione saranno: 1. fino a 50 punti per la motivazione, 2. fino a 40 punti per la capacità comunicativa che sarà valutata anche in lingue veicolari (inglese, francese). Verranno attribuiti 10 punti nel caso di candidata di genere femminile.


Dove e quando sarà il corso?

Work in Green House, Garden and Agricolture si svolgerà da giugno 2021. La sede sarà definita in base alla provenienza dei partecipanti in modo da facilitare la frequenza al corso.


Quanto costa?

Work in Green House, Garden and Agricolture è gratuito con copertura di spese di vitto e viaggio ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo.


Che cosa ottengo alla fine?

Al termine del percorso, chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore totali (aula e stage), otterrà un’attestazione di frequenza con breve descrizione del percorso, indicazione dei risultati ottenuti e valutazione sui punti forza. E' previsto il rilascio dell'attestato di Sicurezza sul lavoro - rischio alto, al superamento del test previsto a fine modulo.

Per ogni ora di frequenza (aula e stage) verrà riconosciuta un’indennità pari a 3€.

 

In collaborazione con:

Comitato_di_Bolzano_bianco_1000X1000.png

By

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.