Active Citizen Visual Lab - Youth for Sustainability

6 e 7 settembre - DRIN, Corso Italia 34, Bolzano

In un contesto mondiale in cui quotidianamente assistiamo all’aggravarsi della situazione climatica in cui versa il nostro Pianeta, è fondamentale muovere e promuovere azioni volte a sensibilizzare e attivare l’intera popolazione verso comportamenti consapevoli e virtuosi. In questo quadro, Irecoop AAS in collaborazione con le Associazioni BeYoung, Arciragazzi, La Strada-der Weg, e con il sostegno delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano ha organizzato il laboratorio Active Citizen Visual Lab - Youth for Sustainability. L’iniziativa, che verrà guidata da Onde Alte, ha come obiettivo quello di condurre le/i partecipanti a costruire una campagna di sensibilizzazione dedicata in particolare ai canali social, che abbia come focus l’urgenza di un’azione per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio di Bolzano e l’impegno dei giovani in questo senso. Durante il laboratorio, saranno forniti metodologie e strumenti per approfondire i principali temi legati alla crisi climatica e la sostenibilità nel contesto specifico di Bolzano, per identificare e formulare messaggi chiave ed azioni per campagne mirate e veicolarli in comunicazioni efficaci. La campagna verrà promossa su tutto il territorio dall’ufficio delle Politiche Giovanili nelle successive settimane.

L'iniziativa è rivolta ai giovani, residenti o domiciliati in provincia di Bolzano, tra i 18 e i 35 anni, con un interesse verso i temi di lavoro. Per candidarsi è necessario compilare il seguente formulario, il numero massimo di iscritti/e è 30 e le persone saranno scelte in base all'ordine di ricezione delle domande, tenendo conto del percorso personale e professionale delle persone al fine di costruire un gruppo motivato e multidisciplinare.

Macro agenda delle attività laboratoriali dei giorni 6 e 7 Settembre. 

Giorno 1 

Introduzione e Scenario 

I facilitatori presenteranno ai partecipanti un approfondimento dei temi principali del laboratorio attraverso informazioni, insight, esempi, casi studio legati a Crisi climatica, Attivismo e Advocacy, Campagne di sensibilizzazione efficaci. 

Esplorazione e mappatura 

I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, approfondiranno i temi attraverso una ricerca di dati, informazioni, progetti, iniziative, ecc. relativi al contesto specifico di Bolzano e, in particolar modo, ai 4 focus principali dei Sustainability Days (Energie rinnovabili e Efficienza energetica, Agricoltura e Alimentazione, Mobilità sostenibile, Habitat regionali resilienti). Effettueranno inoltre una mappatura degli stakeholder a cui rivolgere i propri messaggi. Durante tutta questa fase i partecipanti saranno accompagnati dal team di facilitatori e avranno a disposizione materiali e strumenti utili.   

Ideazione  

I partecipanti saranno guidati in una fase di ideazione creativa dei messaggi chiave e dei contenuti grafici delle campagne di ciascun gruppo di lavoro, basandosi su dati, evidenze e azioni concrete. 

Giorno 2 

Prototipazione 

Attraverso l’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali (es. Canva, In-design, Sketch, ecc. NB: il livello di complessità delle piattaforme sarà identificato una volta avuta una panoramica sul livello di familiarità dei partecipanti con temi e strumenti legati a comunicazione e grafica), i partecipanti svilupperanno i prototipi delle campagne, studiati in particolar modo per essere veicolati attraverso canali social come Instagram, Facebook e Tik Tok. 

Condivisione 

In un’ultima fase, i partecipanti presenteranno i propri output creativi in plenaria. Il contesto della plenaria sarà definito insieme all’Ufficio per le Politiche Giovanili di Bolzano e allo staff organizzativo dei Sustainability Days.   

By

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.